lunedì 10 settembre 2012

BROWNS SCHOOL!!!! prime impressioni!!!


Parliamo un po’ della scuola, devo dire che fra tutte le cose, è l’unica che un goccio mi ha deluso, o meglio, non lo so ancora se mi ha deluso, diciamo che me l’aspettavo diversa.
Inizio con il dire che sono iscritto alla Browns di Brisbane, la scuola di per sé, è veramente bella, è proprio in centro, nonché a 5 minuti a piedi da casa, ma per ora non mi sembra tutta sta gran cosa in fatto di insegnamento, ma spieghiamo per bene in cosa consiste.
Il primo giorno bisogna presentarsi a scuola alle 8.00 per fare il test di ingresso, compilare due o tre carte e fare il giro della scuola per capire come funziona.
Il test di ingresso è composto da due parti, una prima parte in cui svolgi un test online comprensivo di grammar, reading, listening… insomma un test come se ne trovano tanti in giro per internet, una seconda parte in cui devi rispondere a delle domande scrivendo un tot di parole, e per finire un “colloquio” orale dove ti fanno due domande di numero… come ti chiami? Da dove vieni? Quanto hai intenzione di stare?...
Bom!!! Finito il test, foto veloce per il tesserino browns, e giù di spiegazioni di come funziona la scuola, gli orari, le regole della scuola, due parole riguardanti la città, e si fa ora di pranzo in men che non si dica, via, mega gruppo di new student a mangiare hamburger in un fast food cinese, e pronti per il pomeriggio.
Ah se c’è una cosa che mi piace della scuola è che sono abbastanza severi rispetto all’inglese, ogni volta che vieni trovato a parlare un’altra lingua ti danno un richiamo, ogni richiamo hai il nome in bacheca, e al terzo ti fanno la foto segnaletica che sta nella bacheca per una settimana. Non che così alla fine non parli mai nella tua lingua, quando sai di parlare con un italiano e non ti vengono le parole non è che ci si fa molti problemi, però lo si fa un po’ di nascosto… Comunque sia, non perdiamoci in frivolezze, dicevo..
Rientro dal pranzo, ci fanno fare un giro per la città spiegandoci dove sono i luoghi più importanti del centro, dove sono i supermercati, in quali posti abbiamo degli sconti in quanto studenti browns, quali sono i posti più economici, insomma, un bel tour a piedi che se mi fossi ricordato meglio dove erano un paio di posti, avrei evitato di girare ore e ore invano i giorni seguenti, ma questa è un’altra storia.
Ritorno in Browns, ci danno i risultati del test e ci dividono nelle classi, ci danno gli orari e i libri di scuola, bene, l’indomani mattina so che mi devo presentare alle 8.50 nella classe 6…  peccato per l’orario, per me che sono abituato ad alzarmi presto, dover iniziare la giornata, chiamiamola “lavorativa”, così tardi è un po’ traumatico!
Martedì mattina, meno male che sotto la scuola c’è un chioschetto che fa dei buoni caffè, ho bisogno di tenermi sveglio, il jet leg, mi sta uccidendo, se dormo 4 ore a notte è tanto… Ah… mi vergogno un po’, ma mi sto abituando al caffè americano, bicchiere formato famiglia di caffè nero bollente amaro con un goccio di latte, difficile da mandare giù i primi giorni di astinenza da caffè in cialde della nespresso, ma necessario per mantenere il mio corpo in vita, e comunque è solo questione di abitudine, sta mattina l’ho quasi trovato buono!!!!!
Arrivo in classe, credendo che sarei stato con quelli che hanno fatto il test con me, iniziando un nuovo percorso di studi, invece mi trovo in una classe di 13-14 persone che sono qui tutte da un mese o più, non mi sento neanche tanto un pesce fuor d’acqua, no no!!!
Comunque non importa, per farsi nuovi amici devi partire da zero no?
Entra la professoressa, ha la faccia simpatica, e appena inizia a parlare scopro che anche di carattere non è male, ma cosa molto importante, parla un ottimo inglese, e capisco tutto dall’inizio alla fine, buona cosa, se non fosse che inizia la lezione dicendo, ok, iniziamo da dove ci eravamo fermati, aprite pagina 55!!! CAZZO!!!! E tutto il resto del libro??? Me lo devo fare da solo??? Per fortuna che bene o male sono cose che dovrei solo ripassare, inizio il mio corso di inglese dal first conditional, tutto quello che viene prima se me lo ricordo bene, se no mi attacco al tram!!!! E questa è la prima cosa che non mi convince tanto di questa scuola, non so con che criteri formino le classi, insomma, quanto è positivo entrare a metà programma in una classe già avviata???
Finita la prima lezione, ora è l’ora che chiamano accelerate, in sostanza è un’ora di studio individuale dove tu richiedi delle schede con le quali studiare, ci sono diversi campi, tra i quali: grammar, listening, reading, vocabulary, ecc… tu scegli che tipologia preferisci e loro ti consegnano una cartellina con il necessario per ritirarti per un’ora a studiare per i fatti tuoi, il mio primo accelerate l’ho dedicato all’ascolto, dentro la cartellina c’era un dvd di friends, le indicazioni su quale puntata guardare, e insieme al disco, un foglio con delle domande alle quali rispondere una volta finita la visione, e le soluzioni per correggerti!
Anche qui, bello perché puoi scegliere tu cosa fare, il campo nel quale ti senti più insicuro, ma non mi convince tanto, troppo dispersivo, e poi devi sempre fare la coda per ritirare e riportare ste cartelle e alla fine l’ora si trasforma in 40 minuti nei quali oltretutto restare concentrati è un’impresa in quanto non ci sono delle sale studio, ma fai tutto nello stanzone principale della scuola o sul balcone, con tutti gli altri studenti che vanno avanti e indietro, compresi quelli più cazzoni che non fanno niente e usano quest’ora per contarsela.
L’ora di pranzo almeno è un buon momento per rilassarsi un attimo, io ho inziato a stare con alcuni ragazzi brasiliani (ce ne sono un casino!!!) e qualche ragazza italiana, il bello di questi gruppi di nazionalità mista, oltre il fatto di conoscere persone provenienti da tutto il mondo, è che per parlare bisogna utilizzare l’inglese, e quindi anche tra italiani, per non escludere nessuno cerchiamo di parlare il più possibile in inglese, allenando così l’ascolto e la fluidità con la lingua (dopo una settimana comunque sono ancora molto scarso).
Il pomeriggio, è la parte che odio di più, ma questo, da quello che ho capito, riguarda molto anche l’insegnante.
Nel pomeriggio si fanno lezioni specifiche per le varie skill, ma in realtà, fino ad ora abbiamo solo fatto cose che secondo me sono abbastanza inutili, come per esempio, abbiamo parlato per due ore un giorno di come funziona la tessera dei trasporti di brisbane!!! Bello, interessante per me che sono appena arrivato, ma io mi chiedo, a chi è qui già da un mese e la usa tutti i giorni??? Che cosa vuoi che glie ne freghi!!!! Mah, e la professoressa non aiuta di certo a rendere la lezione più interessante, ci da dei fogli da leggere, e degli esercizi da fare insieme, delle domande da porci a vicenda, poi si siede e aspetta che abbiamo finito, ma per fortuna resta solo una settimana, perché poi andrà a seguire degli altri corsi più avanzati… meglio così..
E dopo due ore così finisce tutto! Boh, non so, la prima impressione non è delle migliori, devo ammetterlo, per ora è l’unica cosa che mi ha un po’ deluso, ma chissà magari invece alla lunga sarà utile, di certo c’è che mi sto molto abituando a sentire l’inglese, anche se al di fuori della scuola continuo a capire poco o niente, almeno durante le lezioni capisco quasi tutto quello che viene detto!!!
Ah aggiornamento dell’ultima ora, al lunedì, la mattina fai un piccolo test, una sorta di verifica su quello che si è fatto la settimana prima, il mio è andato abbastanza bene, 85% di risposte giuste, sono abbastanza contento, ma comunque erano argomenti abbastanza semplici che avevo già fatto in italia e che ho solo dovuto riguardare…

3 commenti:

  1. complimenti per il tuo blog, continua così e in bocca al lupo!!!

    RispondiElimina
  2. Complimenti Alessandro!!!
    Ti leggo ad alta voce, al mio compagno e al mio bambino e ci fai sorridere oltre che volare via con la fantasia,proprio come fanno i bei libri;belle anche le foto con annessa descrizione del carattere di questi simpatici animaletti...continua a scrivere,a noi il tuo blog piace un sacco!!! Un abbraccio e tanti auguri x questa magnifica avventura che hai avuto il coraggio di cominciare e che spero ti portera'dove desideri...Elena.

    RispondiElimina
  3. sono staot anche io alla brown ma quella alla gold coast l'anno scorso.
    sono rimasto molto deluso dalla scuola!
    ti spiego perche:

    1. come hai detto tu non hanno un criterio professionale nel scegliere le classi e per l'ingresso di nuovi studenti.
    2. ho avuto alcuni docenti davvero pessimi! pessimo inglese e pessima tipologia d'insegnamento! secondo me non sono mai stati docenti e non hanno mai insegnato, vengono racchettati in giro perche pagati poco... e non tutti sono disposti a lavorare per cosi poco.
    3. e' una delle scuole piu care, e pensa solo a spillarti soldi, devi pagare tutto... appartamenti carissimi la scuola non ti viene incontro in niente, SEI obbligato a tenere il tesserino cosi vai iin giro a fare pubblicita'.... insomma pensano solo ai soldi e a farteli tirare fuori.
    davvero... sono rimasto molto deluso!
    in classe avevo 45343 asiatici ... non si capiva un cazzo e c'era un gran caos...
    browns non e' una scuola! non si puo definire come tale!

    RispondiElimina